Check-up dentale

Controlli regolari dal dentista sono essenziali, che tu abbia 6, 26 o 106 anni.

In molti casi, le conseguenze della mancata visita di controllo e relativa seduta di igiene non emergeranno immediatamente ma potrebbero portare nel tempo alla comparsa di importanti patologie. Illustriamo le conseguenze dell’evitare appuntamenti regolari nelle diverse fasi della vita.

Uno studio condotto dal Health and Social Care Information Centre (Centro informazioni per l’assistenza sanitaria e sociale) nel Regno Unito ha rivelato che la metà degli adulti non è stata dal dentista negli ultimi due anni e che neanche un terzo della popolazione infantile era stato visitato; le lesioni da  carie dentaria rimangono una delle patologie più frequenti nei bambini di 5-9 anni ed è un problema del tutto evitabile. Molti adulti rimandano dal dentista a causa dell’estrema fobia dentale.

• 1-2 anni senza controllo dentale

Non effettuare un appuntamento di controllo, insieme a uno o due anni di trascuratezza di lavarsi i denti correttamente e con la tecnica corretta, è altamente probabile che porti ai primi segni di malattia gengivale, questi segni includono gengive dolorose e sanguinanti. Sfortunatamente, molti pazienti spazzolano meno per evitare il disagio di spazzolare le gengive sensibili, causando un peggioramento dei problemi.

Dopo due anni senza check-up, è probabile che l’individuo in questione abbia un certo grado di mal di denti o richieda trattamenti costosi per combattere i problemi sottostanti. Altre complicazioni come la recessione delle gengive, una cavità o la necessità di una devitalizzazione possono essere presenti. A questo punto, la salute orale del paziente sta diventando precaria. Avere visite periodiche di controllo e di igiene orale regolari è un investimento nel tuo futuro, sia finanziario che in termini di salute e benessere.

• 5 anni senza check-up dentale

Questa è la fase in cui le conseguenze della mancata applicazione delle tecniche di mantenimento di base comprometteranno la sopravvivenza a lungo termine dei denti del paziente. C’è una forte possibilità di perdita di uno o più denti in questa fase.

• 10 anni senza check-up dentale

A questo punto la situazione orale della bocca del paziente potrebbe essere preoccupante: i denti diventano storti e affollati a causa di nessun intervento. I denti saranno consumati, estremamente sensibili e la masticazione potrebbe essere difficoltosa.

Chiaramente possono esserci delle eccezioni (che come si suol dire “possono confermare la regola”), ma perchè rischiare di avere grossi problemi quando con un appuntamento di un oretta ogni 3-6-9 mesi potremmo essere tranquilli e sapere che nella nostra bocca tutto è OK.
Nel nostro studio programmiamo per i nostri pazienti richiami periodici che ci aiutano e vi aiutano a mantenere sana ed efficiente la vostra bocca.
Contattateci allo 0303533196 per fissare un appuntamento e permetterci di prenderci cura della vostra salute orale.