chiama 0303533196 scrivi info@studiolieta.it
faccette denti dentista brescia

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei restauri in ceramica personalizzati che vengono incollati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.

faccette denti Brescia
faccette denti Brescia
faccette denti Brescia

Question time

alcune domande che ci vengono spesso fatte riguardanti le faccette dentali.

  • Ma i denti si rovinano?

Dobbiamo distinguere due situazioni che vengono definite additive e sottrattive.

  • sottrattive: in questo caso essendo la posizione dei denti non corretta con zone sporgenti rispetto all’ideale linea del sorriso l’intervento prevede la rimozione della porzione in eccesso, sempre comunque con spessori minimi inferiori al millimetro. Se la zona sporgente presenta spessori elevati allora è indicato intervenire prima con l’ortodonzia in modo da portare  la preparazione del dente entro i limiti descritti.
  • additive: per fortuna questa evenienza è la più frequente. In questa situazione la rimozione di tessuto dentale può essere nulla o minima in quanto con le faccette si realizza una ricopertura che va a ricreare il tessuto dentale mancante. In altri termini è come se si ricreasse sulla superficie del dente lo strato di smalto mancante.
  • E’ possibile visualizzare il risultato finale prima di procedere all’intervento?

Certamente. Si possono utilizzare due strade: una previsualizzazione digitale o una previsualizzazione intraorale.

  • Nella previsualizzazione digitale grazie a particolari software è possibile visualizzare a monitor il risultato finale nella bocca del paziente (che in precedenza era stata fotografata) ottenuto con l’applicazione delle faccette.
  • Nella previsualizzazione intraorale, grazie ad uno studio preliminare, è possibile simulare il risultato finale direttamente nella bocca del paziente che può quindi rendersi conto immediatamente di quello che potrà essere il risultato finale.

Questo si realizza stampando uno strato provvisorio in resina con una mascherina creata dall’odontotecnico per simulare come può venire il lavoro finale. Questo strato provvisorio (mock-up) verrà poi rimosso dopo le varie valutazioni lasciando tutto com’era prima. In questo modo il paziente può vedersi con i nuovi denti ancora prima di iniziare e scegliere la forma e il colore più adatti alla sua bocca

Il protocollo seguito nel nostro studio prevede l’utilizzo di entrambe queste metodiche con esecuzione prima di una previsualizzazione digitale che viene in un secondo momento trasformata in un mock-up per visualizzare direttamente il risultato finale nella bocca del paziente.

Questa metodica ci permette di interagire col paziente che  può dare la sua opinione sul risultato finale e quindi richiedere in fase di studio preoperativa eventuali correzioni. 

E’ estremamente importante per noi avere già definito il risultato finale in accordo col paziente prima di iniziare la fase operativa che ha quel punto avverrà senza intoppi o imprevisti.

  • Ma tutto questo  è doloroso?

Assolutamente no, la superficie del dente sarà solo in alcuni casi e zone  minimamente preparata. Nella maggior parte dei casi è possibile intervenire senza anestesia locale.

  • Quanti appuntamenti sono necessari per arrivare a lavoro concluso?

Come già detto l’esecuzione delle faccette dentali richiede una adeguata preparazione preoperatoria per arrivare ad un risultato programmato senza inconvenienti e imprevisti. Quindi il protocollo prevede una prima seduta in cui si fanno fotografie e modelli di studio e soprattutto si dialoga col paziente per cercare di capire le sue esigenze e richieste. Nel secondo appuntamento ci si confronta sulla previsualizzazione digitale e si effettua la previsualizzazione intraorale (mock-up). Se al paziente piace il risultato finale si fissano gli ultimi due appuntamenti necessari per arrivare al termine del lavoro.

  • Dopo che avrò le faccette dentali potrò mangiare normalmente? Dovrò seguire un igiene orale particolare? Dovrò fare sbiancamenti?

Dovrà trattare il dente con faccetta esattamente come un dente normale, quindi potrà mangiare normalmente. L’igiene orale dovrà essere la stessa che usa per i suoi denti naturali. Importante sarà effettuare le. sedute di igiene con frequenza regolare. Non è necessario effettuare sbancamenti per mantenere nel tempo il colore della ceramica perchè  la faccetta non cambia colore nel tempo!

faccette denti Brescia
faccette denti Brescia
faccette denti Brescia

Compilando questo modulo può mettersi in contatto con noi. 

Insieme valuteremo come migliorare il suo sorriso !

richiesta app estetica
Giorni preferiti per appuntamento *
Orario preferito *
Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di ricevere comunicazioni. I miei dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione Privacy Policy *
reCAPTCHA

Chiudi il menu
Chiamaci